Un nuovo incontro con l’Egregius pictor. Rileggendo gli affreschi del Perugino al Cambio è l’iniziativa del Nobile Collegio del Cambio co-finanziata dal Comitato promotore delle celebrazioni per il quinto centenario dalla morte del pittore Pietro Vannucci detto “il Perugino”.
Il progetto prevede una pubblicazione sul Nobile Collegio del Cambio — la nascita e le funzioni storiche dell’Istituzione; gli Statuti e le Matricole; le trasformazioni nell’arco dei secoli della sede; la realizzazione degli arredi lignei e degli affreschi del Perugino nella Sala dell’Udienza e di Giannicola di Paolo nella cappella di San Giovanni — in lingua italiana e in lingua inglese, rigorosa ma destinata a lettori non necessariamente specialisti, completamente rinnovata nella presentazione dei contenuti e nella veste grafica, a firma di Francesco Federico Mancini.
Nell’ambito del percorso di innovazione e adeguamento delle modalità di fruizione del patrimonio storico artistico dell’Istituzione, è stato installato, nello spazio fra la Sala dell’Udienza e la cappella di San Giovanni, un monitor touch-screen interattivo per i visitatori, in 5 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco) e in LIS, con brevi schede descrittive, riproduzioni ad altissima risoluzione delle opere del Perugino,
videoanimazioni. I contenuti sono navigabili attraverso una app di semplice e immediata consultazione.
Il progetto prevede, infine, la rimodulazione complessiva dell’identità grafica dei materiali di comunicazione e promozione del patrimonio artistico e archivistico del Nobile Collegio del Cambio. In questo quadro sono state realizzate le nuove bag in stoffa, i pieghevoli illustrativi, i segnalibri. Questo materiale di immagine coordinata viene distribuito gratuitamente ai visitatori dell’antica sede dei cambiavalute.