Skip to content Skip to footer

Tra gli archivi delle società d’arti perugine, quello del Collegio del Cambio costituisce il complesso più rilevante per organicità e integrità delle serie conservate: la documentazione riflette il percorso istituzionale dell’ente che ne qualifica il ruolo svolto nel contesto urbano dall’antica formula associativa, espressione della categoria professionale dei cambiatori-banchieri, fino a l’ordinamento attuale.

Con soluzioni diverse, legate al variare della situazione storica, l’arte esercita funzioni di particolare rilevanza sociale, quali il controllo sulla circolazione monetaria e l’amministrazione della giustizia in materia di contenzioso commerciale e finanziario.

Dal secolo XV il Cambio assume specifici compiti anche nella settore caritativo-assistenziale riservando ai poveri e ai pellegrini l’attività “ospitaliera” del complesso di San Giacomo.

L’archivio del Collegio, conservato per secoli nella prestigiosa sede dell’Udienza, rappresenta un fattore di grande potenzialità per la valorizzazione della memoria storica dell’Ente e della città nella quale l’istituzione è ancora attiva.

A cura di
Clara Cutini Zazzerini

Per consultare i documenti contenuti all’interno dell’archivio storico compila il form o contatta la struttura al numero +39 075 5728599 o all’indirizzo info@collegiodelcambio.it per concordare un appuntamento.

© 2023 Nobile Collegio del Cambio
Tutti i diritti sono riservati | Privacy e Cookie Policy

 powered by
Euromedia S.r.l.